La Colline di Affile opera dal 2003 per il recupero della coltivazione del Cesanese di Affile, vitigno autoctono a bacca rossa tra i più antichi e rinomati del Lazio.

Il Cesanese di Affile, conosciuto sin dai tempi dell’antica Roma, nel corso dei secoli è stato fonte di ispirazione per viaggiatori, scrittori e poeti, fino ad ottenere negli anni ‘30 del novecento importanti riconoscimenti e medaglie d’oro a Parigi, Bruxelles, Roma e Milano.

Dopo un periodo di silenzio durato mezzo secolo, nel 2004 la Colline di Affile ha riportato alla luce questo antico vitigno, producendo la prima etichetta di “Cesanese di Affile Doc”, una prima assoluta dall'istituzione della DOC avvenuta nel lontano 1973. Da allora tanta strada è stata fatta. Il Cesanese di Affile ha finalmente ritrovato la sua identità e sperimentato nuovi percorsi verso la qualità e l’eccellenza. Oggi la società conta più di 60 soci, tra produttori, esperti di vino, amanti del territorio ed è parte attiva di una vasta rete di attori impegnati nella valorizzazione del territorio e del suo patrimonio fatto di prodotti, comunità di persone, storia e bellezze naturali.

I Cesanese di Affile della Colline di Affile sono prodotti con 100% uve Cesanese di Affile. Qualità, tradizione e innovazione a servizio del territorio.

Get in Touch!

Telephone: +39 339 2126749 
Email: info@collinediaffile.it
Website: www.collinediaffile.it

Via Luigi Ciuffa 6, 00021, Affile, Roma, Italy

Dove siamo

La piccola doc di Affile si trova nella Provincia di Roma, in un'area di montagna delimitata dai monti Ernici e dai monti Simbruini. E' collocata nel comprensorio della Valle dell'Aniene, famosa per le sue bellezze naturali e artistiche, tra cui il Parco Regionale dei Monti Simbruini, i Monasteri Benedettini di Subiaco, i piccoli borghi medievali lungo il corso del fiume Aniene, le antiche ville degli Imperatori romani.